Biografia

1238928_10200766891589873_1256902172_nVioleta Birla è un regista, autrice e produttrice indipentente rumena. Nata il 05/10/1983 a Focsani, in Romania all’età di 7 anni scopri l’amore per il teatro e per il cinema e da quel momento decise che avrebbe inseguito e raggiunto il suo sogno di diventare una regista specializzata in tematiche sociali, no profit e di forte impatto emotivo e sociale.

I primi anni in Romania, l’orfanotrofio e le violenze domestiche

Violeta a solo un mese di vita venne abbandonata in ospedale dai suoi genitori, arrivò molto malata di polmonite ma fortunatamente fu ben curata dai medici. Nonostante ciò restò in ospedale per circa 6 mesi fino a quando, vedendo che nessuno era giunta a riprenderla, i sanitari la consegnarono ai servizi sociali che la portarono in un orfanotrofio dove passo i suoi primi 3 anni di vita. All’età di 3 anni fu cercata da papà Anghel e dalla sua nuova compagna che la portarono via dall’orfanotrofio, visse con loro soggetta ahimè alle violenze del padre e alla gelosia delle sorelle fino all’età di 11 anni quando infine i servizi sociali la tolsero definitivamente all’affidamento dei genitori a causa delle violenze domestiche subite, così torno in orfanotrofio dove visse fino al compimento dei suoi 18 anni.

Il sogno di diventare artista

Diplomatasi presso le scuole superiori in Romania fu scoperta da un insegnante che ben comprese la sua propensione alla scrittura e all’arte dicendole che da grande sarebbe diventata un’artista. Si dedicò ben presto alla poesia e ad altre opere letterarie che sono rimaste ancora inedite.

Attualmente vive a Roma e nel 2006 è stata scelta tra 1.600 candidati per il corso intermedio avanzato agli studi di Cinecittà dove ha potuto diplomarsi in recitazione e ha potuto confermare l’amore per l’arte. Si é diplomata nel 2010 in recitazione.

Formazione:

  • 2006/2007 Corso di recitazione presso “Cinecittà Campus”
  • 2008/2010 Accademia di recitazione “Clesis Arte” diretta da Carlo Merlo
  • 2009/2010 Corso di recitazione presso la Pacs di Stefano Jurgens

1 risposta a “Biografia”

  1. questo e un successo strameritato ti auguro un carriera sempre piena di soddisfazioni . sei forte violeta complienti

Lascia un commento